Skip to main content

Attivita’ sportive in provincia di Vicenza.

Il nostro approccio alle attività sportive.

Per l’ Associazione Lupi (in provincia di Vicenza) l’attività sportiva è aperta a tutti: sia ai binomi che vogliono allenarsi con assiduità e fare le competizioni, sia per i binomi che semplicemente vogliono fare un’attività stimolante e divertente insieme, senza per forza partecipare alle gare.

Come Associazione sportiva forniamo:

  • 2 allenamenti settimanali
  • Istruttori certificati
  • l’organizzazione di gare di alcune discipline
  • l’accompagnamento dei binomi alle competizioni

Perché fare un’attività sportiva con il proprio cane?

Dopo un percorso educativo è vivamente consigliato di proseguire il lavoro con il proprio cane con un’attività sportiva.

Sono diversi i motivi per continuare:

  • L’attività sportiva è un appuntamento settimanale che rende felice il tuo cane che ha la possibilità di coltivare una sua passione (Tu hai una passione o un hobby che ti rende la settimana più piacevole?…..e il tuo cane?)
  • Durante l’attività sportiva i cani continuano ad interagire sia con gli altri cani che con le persone migliorandone la socialità
  • Il cane sportivo, essendo più stimolato a livello psico-fisico rispetto alla media dei cani, è di più facile gestione nella quotidianità
  • I gruppi sportivi sono noti per il clima positivo e la convivialità, elementi che giovano sia al cane che al suo conduttore

AGILITY in provincia di Vicenza.

Questa specialità è aperta a tutti i conduttori che abbiano voglia di correre un po’ con il proprio amico a quattro zampe; non è infatti richiesta una particolare prestanza fisica da parte del proprietario. E’ invece richiesto un ottimale stato di salute del cane (lastra displasia e controllo cardiaco consigliati vivamente).

L’Agility vede l’uomo e il cane impegnati fisicamente ed emotivamente nell’affrontare una serie di ostacoli , disposti su un tracciato sempre diverso, nel minor tempo possibile e senza errori.

La disciplina implica una buona armonia tra cane e conduttore che porta ad una intesa perfetta tra i due dentro e fuori dal campo di lavoro; è consigliato in tal senso un corso di educazione prima di addentrarsi in questo bellissimo mondo.

L’Agility dà la possibilità ai cani e ai conduttori “urbani” di fare movimento durante la settimana in aree recintate ed attrezzate. 

 RALLY‐ OBEDIENCE in provincia di Vicenza.

La Rally‐ Obedience è una disciplina sportiva aperta a tutti i cani che ha lo scopo di favorire una corretta relazione fra cane e conduttore: relazione basata sulla reciproca fiducia, sul rispetto e sulla collaborazione, nonché a favorire la pratica sportiva e le relazioni sociali.

La  Rally Obedience consiste in un percorso delineato da una serie di cartelli che indicano degli esercizi tecnici. Un percorso ha un numero variabile di cartelli (10 o 20 a seconda del livello di esperienza del binomio). In questa disciplina si tiene conto della precisione e del tempo impiegato nell’ effettuare il percorso.

MANTRAILING in provincia di Vicenza.

Il mantrailing è una attività di ricerca sportiva:  il cane, dopo aver annusato un testimone d’odore (un indumento) deve seguire la specifica traccia di odore di una singola persona (figurante) fino al suo ritrovamento.
È un’attività adatta ad ogni cane, di qualsiasi razza o meticcio, in quanto l’utilizzo dell’olfatto, è la predisposizione naturale del cane. Inoltre il lavoro viene fatto con una lunghina attaccata ad una pettorina, garantendo un lavoro in sicurezza.

La lunghezza e la difficoltà della ricerca è in funzione del livello del binomio (avviamento, MTS 1.2 e 3)

TRICKS in provincia di Vicenza.

Come suggerisce la parola “Tricks”, questa attività, che non ha sbocchi agonistici anche se molti esercizi sono propedeutici alla dog dance, consiste semplicemente nell’insegnare al cane a fare dei trucchetti, semplici e complessi, come rotolare, orsetto, bang fai il finto morto, dare la zampa, portare degli oggetti, elemosinatore, saltare in braccio o sulla schiena, ecc.

E’ un’ottima attività da fare anche in casa nelle giornate di pioggia in quanto richiedono poco spazio e molto impegno mentale da parte del cane: lo stancherete anche se non potete fare la solita lunga passeggiata o corsa.

TREIBBALL in provincia di Vicenza.

Qui il cane segue a distanza i comandi del suo conduttore, con l’obiettivo di spingere da 4 a 8 palloni, a seconda del livello, in una porta. Il cane può spingere la palla con l’aiuto del naso, delle spalle o del petto, ma non può usare le zampe e i denti onde evitare di bucare la palla.

E’ una prova a tempo, con un tempo massimo che va dai 7 ai 9 minuti a seconda della categoria.

OBEDIENCE in provincia di Vicenza.

obedience 1 scaled bc8bb9ce

LʼObedience è una disciplina sportiva che risalta le capacità di apprendimento e lʼaddestramento da parte del cane, con esercizi molto tecnici di difficoltà progressiva a seconda del livello.

Non adatta a tutti i cani, lʼObedience ha come obiettivo lʼinsegnamento di comportamenti controllati in un contesto di massima cooperazione del binomio cane-conduttore.

HOOPERS in provincia di Vicenza.

In questa disciplina il conduttore, fermo in una zona delimitata, invia a distanza il suo cane a fare determinati attrezzi: gli Hoop (archi a semicerchio), il tubo, il gate (cancelletti) e i Barrel (bidoni).